Scugnizza

logo

Scugnizza è l’NM 38 del partenopeo Enzo De Blasio, varato nel 2011

Attirato dalla sfida rappresentata dal nuovo progetto Cossutti, famoso progettista di imbarcazioni sempre velocissime e vincenti anche dopo anni dal loro varo, è appoggiato con entusiasmo anche da Paolo Cian, Timoniere di Coppa America, che ne segue l’ottimizzazione durante il progetto.

Lo scafo e la coperta sono realizzati in “sandwich” di PVC con pelli unidirezionali e biassiali di vetro e laminate con resina epossidica (garanzia a vita contro l’osmosi) con la tecnica del vuoto, su stampi femmina. I rinforzi del fondo scafo sono in carbonio per conferire una maggiore rigidità strutturale. Scafo e coperta sono sottoposti a ciclo di post-cura per ottenere le massime prestazioni meccaniche in termini di rigidità. Il ragno strutturale è realizzato in carbonio e supporta i carichi di chiglia, lande e albero, rendendo estremamente sicura l’integrità di tutta l’imbarcazione, anche in condizioni estreme. Le paratie sono in compensato marino fazzolettate a scafo e incollate alla coperta fatta esclusione per le paratie anticollisione di prua e di poppa che sono in composito eseguite con le stesse tecniche di scafo e coperta al fine di mantenere leggere le estremità della barca e rendere così più confortevole il passaggio sull’onda.

Particolare attenzione è stata dedicata allo studio delle appendici (bulbo e timone), anch’esse oggetto di specifico studio da parte del progettista. Il bulbo è realizzato in fusione di piombo a controllo numerico (in altre parole è stato fresato con il controllo di un elaboratore elettronico) con tecnologia aerospaziale, e garantisce prestazioni eccezionali.

Albero: Alluminio

Vele: Le vele Quantum sono realizzate con la tecnologia in carbonio e fibra aramidica. Il set attuale è sviluppato per competere al massimo livello in ogni condizione ed intensità di vento.La scelta è vincente.

Con la messa a punto durante l’invernale di Napoli in collaborazione con l’ing. Fabio Russo progettista aeronautico e Ciro Donnarumma affinatore e realizzatore del progetto , Scugnizza trova passo e smalto e vince.

Specifiche tecniche

Certificazione CE: categoria A

Lunghezza fuori tutto: 11.40 mt

Lung. al galleggiamento: 10.15 mt

Baglio massimo: 3.58 mt

Pescaggio: 1.97 / 2.30 mt

Copyright © Scugnizza - Powered by Viesse Network